programbgprogramlg

In programmazione

image
21/11 - 24/11

Parthenope (versione italiana con sottotitoli in inglese)

Regia : Paolo Sorrentino

Cast : Celeste Dalla Porta, Gary Oldman, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli

Durata : 02:16

Programmazione completa

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00

image
21/11/2024 - 24/11/2024

Parthenope (versione italiana con sottotitoli in inglese)

Regia : Paolo Sorrentino

Cast : Celeste Dalla Porta, Gary Oldman, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli

Durata : 02:16

A Giunti Odeon il nuovo film di Paolo Sorrentino, in concorso all'ultimo Festival di Cannes, e già diventato un cult. La vita di Partenope, che si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli altri, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sempre in compagnia dello scorrere del tempo, questo fidanzato fedelissimo. E di Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

image
25/11/2024 - 26/11/2024

Fiore mio (versione italiana)

Regia : Paolo Cognetti

Cast : Paolo Cognetti, Arturo Squinobal, Eete Tamang, Marta Squinobal, Remigio Vicquery

Durata : 01:20

Arriva a Giunti Odeon FIORE MIO, il primo film scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti. Dopo il successo de Le otto montagne – tratto dal suo omonimo romanzo e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2022  Paolo Cognetti torna al cinema. Protagonista di FIORE MIO è il tema più viscerale della poetica di Cognetti: quella montagna che l’autore ha esplorato anche nel documentario Sogni di Grande Nord diretto da Dario Acocelladove ha seguito le tracce del Christopher McCandless’ di Into the Wild negli incredibili e remoti scenari dell’Alaska. Questa volta il viaggio di Paolo Cognetti si fa più vicino allo spettatore e racconta, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno.

Quando nell’estate del 2022 l’Italia viene prosciugata dalla siccità, Paolo Cognetti assiste per la prima volta all’esaurimento della sorgente della sua casa a Estoul, piccolo borgo posto a 1700 metri di quota che sovrasta la vallata di Brusson. Questo avvenimento lo sconvolge profondamente, tanto da far nascere in lui l’idea di voler raccontare la bellezza delle sue montagne, dei paesaggi e dei ghiacciai ormai destinati a sparire o cambiare per sempre a causa del cambiamento climatico. Cognetti racconta così la sua montagna sulla falsariga de “Le 36 vedute del monte Fuji” di Hokusai, un’opera in cui l’artista giapponese ritrasse il Fuji cambiando continuamente i punti di vista e raccontando la vita che scorre a vari livelli: sui suoi fianchi, nelle valli sottostanti, sulla vetta ma anche nelle città più vicine da dove ancora è visibile.

image
27/11/2024 - 01/12/2024

Oceania 2 (versione originale con sottotitoli in italiano)

Regia : Dana Ledoux Miller, David G. Derrick Jr., Jason Hand

Cast : Alan Tudyk, Auli'i Cravalho, Dwayne Johnson, Rachel House, Temuera Morrison

Durata : 01:40

A Giunti Odeon il film d'animazione più atteso della stagione! A tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui. Assieme a Maui e a un nuovissimo equipaggio di improbabili marittimi, Vaiana si imbarca alla volta dei lontani mari dell'Oceania in acque pericolose per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.

News
Il nuovo Atelier di storia del cinema, dedicato a Stanley Kubrick

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Atelier di Storia del Cinema curato da Marco Luceri, con cinque incontri dedicati al “Cinema di Stanley Kubrick” (dal 14 Novembre al 19 Dicembre, ogni giovedì, tranne il 5/12, dalle 18.30 alle 20). E' possibile iscriversi alla cassa di Giunti Odeon (ogni giorno dalle ore 10 alle ore 20): l'abbonamento è nominale e valido per tutti e cinque gli incontri, al costo di euro 100 (euro 50 per gli under 25). Per maggiori informazioni sul programma clicca in alto, nel menù, su "Gli eventi". 

Odeon, la sua storia nel cuore di Firenze.

Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico Il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Scopri la sua storia

Un secolo di cinema e cultura

Dal 1922 a oggi, la storia del cinema Odeon di Firenze in un libro ricco di immagini, documenti, storie e curiosità.

Registrati per avere vantaggi esclusivi

GO Card è la carta fedeltà che unisce i vantaggi delle Librerie Giunti al Punto alle iniziative esclusive di Giunti Odeon. Unisciti alla community.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail