LA GRAFICA ITALIANA DEL '900 con Claudio Pescio e Stefano Rovai
Domenica 24/11 - ore 17:00

In occasione dell'inaugurazione della mostra "La grafica italiana del '900", in programma a partire dalle 16.30 del 24 novembre, presenteremo il volume omonimo (di Carlo Vinti e edito da Giunti Editore) con Claudio Pescio e Stefano Rovai.

 

Il libro:

La grafica nel corso del Novecento ha contribuito a configurare il paesaggio quotidiano dell’Italia moderna. Manifesti, marchi, caratteri tipografici, imballaggi, copertine di libri e riviste hanno popolato lo spazio pubblico e privato degli italiani, imprimendosi nella memoria collettiva. Grafica italiana del ’900 offre un percorso cronologico e critico della grafica in Italia, che include questioni e vicende finora rimaste escluse dalle trattazioni più generali. Partendo dal periodo tra le due guerre mondiali, con al centro l’eredità del futurismo e la grafica razionalista di “Casabella” e “Campo Grafico”, il volume affronta poi il periodo del secondo dopoguerra e del miracolo economico, quando emergono, tra gli altri, autori quali Carboni, Grignani, Huber, Lamm, Klinz, Pintori, Munari, Noorda, Steiner e Vignelli. Il libro prosegue con la stagione dell’impegno, tra politica, controculture e “pubblica utilità” e si chiude con gli ultimi due decenni del secolo, caratterizzati dal postmodernismo e dalle prime sperimentazioni della grafica digitale.

 

L'autore:

Carlo Vinti è professore associato all’Università di Camerino e si occupa da anni di storia del design e della grafica. Cocuratore nel 2012 della quinta edizione del Triennale Design Museum “TDM5: Grafica Italiana”, più recentemente ha curato la mostra l’Italia e l’Alliance Graphique Internationale (Trieste, 2022) e, con Alessandro Colizzi e Silvia Sfligotti, il volume La questione moderna in Europa, 1923-1948 (Lazy Dog Press, 2023). Fra le sue altre pubblicazioni: Gli anni dello stile industriale (Marsilio, 2007), Campo Grafico (Tipoteca, 2019) e, con Maddalena Dalla Mura, il capitolo Italy 1945-2000. Product and Graphic Design  della World History of Design (Bloomsbury, in uscita nel 2025).

 

 

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail